Leadership

Il vostro stile direttivo influenza fortemente il benessere delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori. Confrontatevi con altre/i dirigenti e perfezionatevi. Approfondite temi riguardanti gli argomenti generali sulla leadership, la gestione del personale, la gestione della salute in azienda o il Case Management.

Offerte adatte

Esperienze

Suggerimenti per la vostra impresa

  • Essere leader significa saper guidare sé stesse/i

    La base di una buona leadership è un approccio di autoriflessione critica. Partendo da qui potete perfezionare le vostre competenze dirigenziali e apprendere nuove tecniche. L’ideale per farlo è un proficuo scambio con altre/i dirigenti o un corso di formazione mirato.
  • Scrivete la sicurezza e la salute a caratteri cubitali

    In quanto datrici/datori di lavoro, dovete tutelare la salute e la sicurezza delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori. Su questa pagina, alla voce «Offerte», trovate strumenti comprovati e best practice di organi riconosciuti.
  • Create momenti dedicati alla formazione

    Non c’è niente di più motivante di imparare cose nuove e perfezionare le proprie competenze. Gran parte del processo di apprendimento avviene sul posto di lavoro. Create dunque momenti di scambio tra le collaboratrici e i collaboratori, ad esempio con un programma di tutoraggio oppure fissando nella riunione settimanale una trattanda dedicata allo scambio di esperienze.
  • Parlare permette di trovare soluzioni

    Spesso si prova imbarazzo a parlare con una collaboratrice o un collaboratore che soffre di problemi dovuti, ad esempio, a un carico di lavoro troppo elevato. Ma, in questi casi, il ritegno non porta da nessuna parte. Anzi: spesso peggiora la situazione. Prima reagite e vi rivolgete alla collaboratrice o al collaboratore, prima si troveranno delle soluzioni efficaci. Preparate il colloquio con cura e ritagliatevi il tempo necessario.
  • Fate del bene e comunicatelo

    Svolgere un’attività con uno scopo concreto motiva ma rende anche soddisfatte/i e sane/i. Comunicate alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori ciò che la vostra impresa compie a favore della comunità.

Le piace la leadership — e gestisce bene?

Per l`autotest