Stanchezza ed esaurimento
In caso di sovraccarico e stanchezza eccessiva, ad esempio a causa di orari di lavoro impegnativi, frequenti straordinari o aree di responsabilità crescenti, spesso si manifestano dei segnali di allarme. I dirigenti, in particolare, dovrebbero essere consapevoli di questi segnali e apportare tempestivamente modifiche a se stessi e all'ambiente di lavoro per evitare una stanchezza cronica, che nel peggiore dei casi può sfociare in depressione da esaurimento nervoso («burnout»).
Dai dirigenti in particolare ci si aspetta che siano in grado di gestire un elevato livello di stress personale a causa della loro posizione e del loro ruolo nell'azienda. Oltre alle proprie attività, devono svolgere una funzione di modello e assumere compiti di leadership.
Se vogliono fare il loro lavoro particolarmente bene o vogliono rendere giustizia a tutti, la tensione e quindi anche lo stress possono diventare sempre più un problema. Elevate aspettative da parte di clienti o partner, un maggiore ambito di competenze o organizzazioni di lavoro complesse, ecc. possono aumentare la pressione e il carico di lavoro.
Segni di spossatezza e stanchezza mentale
La sensazione di burnout è solo una delle possibili indicazioni di una situazione lavorativa stressante. Una serie di sintomi può indicare il rischio di una malattia mentale e un'eccessiva pressione sulle prestazioni:
Stanchezza e sonnolenza
Malattie frequenti
Sudorazione o nausea
Mancanza di concentrazione e diminuzione della produttività
Irritabilità, nervosismo e sbalzi d'umore
Dubbi su se stessi, pessimismo e negatività
Insoddisfazione e mancanza di motivazione
Consumo eccessivo di alcol, sigarette, droghe o cibi non salutari
Il sovraccarico fisico può essere segnalato da esaurimento permanente, aumento del mal di testa, dolore al collo e alla schiena o dolore generale a muscoli, arti e articolazioni.
Anche il capo deve prestare attenzione ai possibili segnali di sovraccarico di lavoro e debolezza fisica nei suoi collaboratori. Se necessario, chiedete un colloquio il prima possibile e mostratevi aperti. In tal caso, è importante riconoscere tempestivamente i sintomi e trovare insieme le soluzioni per migliorare la situazione lavorativa, in modo da evitare l'insorgere di problemi come «burnout» / esaurimento-depressione.
Garantire un sano equilibrio nel dominio della vita
Esistono vari metodi con cui i leader in particolare possono attingere nuove forze e garantire un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Ecco alcuni suggerimenti:
Stabilire delle priorità: Definire priorità crea chiarezza e previene il sovraccarico di lavoro. In questo modo si stabilisce cosa deve essere fatto prima e cosa può aspettare tranquillamente qualche giorno in più.
Decidere come impiegare il proprio tempo libero: Contrariamente a quanto si crede, CEO e imprenditori/imprenditrici non possono sempre fare solo ciò che vorrebbero. È quindi ancora più importante che nel loro tempo libero facciano ciò che desiderano, con le persone con cui stanno bene.
Pause rilassanti: Che si tratti di meditazione, di una breve passeggiata o di sedersi al sole per 5 minuti con una tazza di caffè (e senza smartphone!), prendete mentalmente le distanze e create un distacco fisico e mentale dal lavoro. Sta a voi decidere se uscire all'aperto, risolvere puzzle di logica o imparare una nuova coreografia di danza su YouTube.
Auto-riflessione: Lavorate sul vostro atteggiamento interiore. Molti leader sono persone d'azione e hanno aspettative troppo alte su se stessi. Ma nessuno deve essere all'altezza di tutte le aspettative riposte in lui o in lei. Questo significa anche stabilire dei limiti e mantenerli con coerenza: Dire di no.
Celebrare i successi: Dare un senso di realizzazione a se stessi, ad esempio provando qualcosa di nuovo, cucinando un piatto complicato, andando a fare surf, facendo ceramica, qualsiasi cosa si abbia voglia di fare. È divertente, fa crescere e riempie di nuova energia.
Decelerare: Utilizzate approcci come l'orario di lavoro annuale o l'orario flessibile per voi stessi e per i vostri dipendenti. Questo aiuta a gestire i picchi di carico di lavoro e garantisce il relax e il recupero necessari in seguito. Terminate di lavorare in orario, riducete gli straordinari, utilizzate le ferie. E: anche i capi possono darsi malati di tanto in tanto.
Conseguenze dello stress sulla salute e cause di stanchezza cronica
Lo stress psicologico sul lavoro o nella vita privata, soprattutto se di natura permanente, può contribuire a disturbi da dolore cronico come la fibromialgia. Anche lo sviluppo della sindrome da affaticamento, un esaurimento che di solito è da ricondurre a un'anemia, può essere favorito dalla condizione psicologica. Naturalmente, lo sviluppo di queste malattie è molto complesso, in parte di origine genetica e non ancora del tutto compreso. Tuttavia, i segni più comuni di affaticamento sono simili a quelli del superlavoro: stanchezza persistente, riduzione del rendimento, mancanza di motivazione, difficoltà di concentrazione, ecc.
Non sentirsi sempre stanchi: lavorare al PC in modo sano
Anche la nostra postura alla scrivania influisce notevolmente su eventuali segni di stanchezza e sintomi di eccessivo carico di lavoro. Questo breve video fornisce alcuni consigli pratici su come migliorare rapidamente la postura quando si lavora al computer a casa o in ufficio: