Posto di lavoro

Evitate malattie croniche, come il mal di testa o il mal di schiena, allestendo in modo ergonomico le postazioni di lavoro negli uffici. Rendete l’ambiente lavorativo sicuro e formate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori, al fine di prevenire infortuni. In tal modo eviterete fastidiose e spesso anche onerose assenze.

Offerte adatte

Esperienze

Suggerimenti per la vostra impresa

  • Garantite la sicurezza

    Informatevi sulle regole e le condizioni vigenti in ambito di sicurezza sul lavoro per la vostra ditta. La vostra associazione di categoria, l’ispettorato del lavoro a livello cantonale o la Suva saranno lieti di fornirvi informazioni in merito. Questi organi mettono al vostro servizio altresì numerose offerte e strumenti ausiliari.
  • Fate spazio e aumentate la luminosità

    Spazio per muoversi, luce, rumori di sottofondo e un bel clima sono tutti requisiti che contraddistinguono un ambiente di lavoro piacevole. Valutate eventuali misure da implementare: spesso bastano davvero pochi passi per migliorare la situazione generale. Ad esempio: aumentare di poco lo spazio tra le scrivanie oppure munire le postazioni di un sistema di insonorizzazione o di lampade da lavoro regolabili individualmente.
  • Create aree in cui ci si può ritirare

    Adibire alcuni uffici a stanze separate per colloqui importanti e discreti o dove ritirarsi per lavorare concentrate/i oppure fare telefonate importanti è un semplice passo per garantire una certa dose di privacy sul posto di lavoro. È possibile creare questi spazi anche riorganizzando in modo sensato la disposizione del mobilio.
  • Non trascurate ergonomia e sicurezza in auto

    Richiamate l’attenzione dei vostri collaboratori sulla postura e la posizione di guida corrette in automobile. Un comportamento corretto in strada garantisce maggiore sicurezza: ciò comprende regolazione della velocità, concentrazione, sufficienti pause e ovviamente il rispetto degli orari di lavoro e di riposo.
  • Postazioni ergonomiche in pochi istanti

    La maggior parte delle postazioni di lavoro negli uffici possono facilmente essere rese ergonomiche in pochi istanti e senza costi aggiuntivi. Ecco cosa c’è da sapere: regolate le sedie da scrivania e impostate correttamente l’altezza di schermi e scrivanie.
  • Date spazio alla personalità

    Trascorriamo molto tempo in ufficio e il suo arredamento influisce fortemente sulla motivazione e le prestazioni delle collaboratrici e dei collaboratori. Vale la pena decidere come arredare e allestire l’ufficio insieme a loro. In fin dei conti, occorre creare spazio anche per esprimere la propria personalità.

Alla sua squadra piace il posto di lavoro?

Per l`autotest