Ecco perché vale la pena contribuire a promuovere sicurezza e salute
Statisticamente parlando, la sua ditta perde 9000 franchi all’anno per collaboratrice o collaboratore, a causa di assenze per malattia e perdite di produttività.
Impegnandovi nella promozione della sicurezza e della salute, risparmierete denaro, aumenterete le prestazioni del vostro team e consoliderete la vostra attrattiva in qualità di datori di lavoro.
Delle collaboratrici e dei collaboratori sani sono più soddisfatti, motivati e produttivi.
Per voi imprenditrici e imprenditori si ridurrà il numero complessivo di giorni di assenza in azienda: in Svizzera sono dai sei ai sette all’anno per ogni posizione a tempo pieno.
Le collaboratrici e i collaboratori che godono di maggiori margine di manovra e autonomia decisionale diventano più competenti e indipendenti.
Un buon clima lavorativo vi rende datrici e datori di lavoro interessanti; così trovare persone valide diventerà ancora più facile.
Con un ambiente lavorativo sicuro e sano fidelizzerete più a lungo le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori. Avrete meno oneri che comportano elevate fluttuazioni del personale.
Gran parte degli incidenti si verifica durante il tempo libero. Luoghi di lavoro sicuri e salutari permettono alle collaboratrici e ai collaboratori di comportarsi in modo sicuro anche nella vita privata e contribuiscono a ridurre il rischio di incidenti.
Un vantaggioso bilanciamento di carichi e risorse favorisce la creazione di buone condizioni lavorative: le risorse aiutano le lavoratrici e i lavoratori ad affrontare gli oneri che gravano su di loro. Alcuni esempi di risorse sono il margine di manovra, i comportamenti assistenziali di colleghi o superiori ma anche le espressioni di stima.
Quanto maggiori sono le risorse di cui beneficiano le lavoratrici e i lavoratori sul posto di lavoro rispetto ai carichi, tanto minori saranno la sensazione di esaurimento nonché i disturbi psicosomatici degli stessi. In qualità di dirigenti, sta a voi creare questo equilibrio.
Carichi inutili – costi elevati
I collaboratori delle aziende svizzere si sentono oppressi da una moltitudine di disturbi fisici e psichici. Ignorandoli, la vostra azienda andrà sicuramente incontro a un carico di lavoro più elevato.
Le sollecitazioni fisiche menzionate più frequentemente dalle dipendenti e dai dipendenti sono le seguenti:

La causa principale dei disturbi psichici è la sempre maggiore intensificazione del lavoro. I motivi più frequenti dello stress sono:

Circa il 10% di tutte le lavoratrici e i lavoratori intervistati afferma che il lavoro ha ripercussioni negative sulla loro salute. Due terzi di questi sostengono di essere quasi sempre o sempre sostenuti dalla propria superiore o dal proprio superiore. Ma questo significa anche che un terzo viene sostenuto soltanto a volte, raramente o mai.

Il 26% delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera beneficia di più risorse che carichi (zona favorevole), mentre il 45% parla di un rapporto equilibrato tra le due componenti (zona sensibile). Il 28% afferma di avere più carichi che risorse.

Rischio di infortuni è significativo anche nelle società di servizi
Contrariamente a quanto si crede, gli infortuni si verificano anche nelle società di servizi: nel 2016, il rischio di infortuni sul lavoro ammontava al 5,1%. Per gli infortuni non professionali il rischio era molto più alto, ossia pari al 12,9%. In altre parole, per ogni 1000 collaboratrici e collaboratori nel settore dei servizi, 51 hanno subito un infortunio sul lavoro e 123 un infortunio non professionale.
In Svizzera, la maggior parte degli infortuni (circa un terzo) avviene per inciampo e caduta. Ciò è dovuto alla presenza di attrezzature temporanee come cavi allentati, di oggetti nei passaggi, di liquidi sul pavimento, ecc. Altrettanto rischiosi sono la scarsa illuminazione o il trasporto di carichi che ostacolano la visibilità. Lei, come manager, può eliminare queste cause con semplici misure.
Utilizzi il calcolatore di assenze sul lavoro per conoscere l’influsso di infortuni e malattie sui costi per la sua azienda.
Una ridotta consapevolezza della salute e della sicurezza si ripercuote negativamente sull’economia svizzera
Molte assenze per motivi di salute e infortuni sono evitabili. Le cifre svizzere ci dicono che possiamo ancora migliorarci:
Malattia e infortuni sono le cause di quasi 65% delle assenze. Ciò corrisponde a sei o sette giorni di assenza all’anno per ogni posizione a tempo pieno. Ogni giorno di assenza dal lavoro costa tra i 600 e i 1000 franchi, a seconda del settore e del metodo di calcolo.
A ciò si aggiungono i costi indiretti, ovvero l’onere per ridistribuire le mansioni all’interno del team, un carico più elevato sulle spalle dei restanti lavoratrici e lavoratori o i costi per la ricerca di una sostituzione.
Soltanto nel settore dei servizi ogni anno si verificano circa 150’000 infortuni professionali e 375’000 infortuni non professionali.
All’interno del comparto dei servizi sono particolarmente colpiti dalle assenze per motivi di salute, sia fisica che psichica, il settore alberghiero e quello della salute e dei servizi sociali.
Le vittime principali degli infortuni sono adolescenti e giovani adulti.
Le lavoratrici e i lavoratori meno qualificati registrano maggiori assenze per malattia e infortuni rispetto a quelli che presentano qualifiche più elevate.
Cosa fanno le imprese per promuovere sicurezza e salute in azienda?
Le imprese adottano diverse misure per contrastare i disturbi fisici e psichici delle proprie dipendenti e dei propri dipendenti. La loro intenzione è di aumentare la produttività e soddisfare le aspettative delle collaboratrici e dei collaboratori di un’attività lavorativa in un ambiente stimolante.
Per prevenire i disturbi fisici, molte ditte mirano alle seguenti misure da adottare in azienda:

Contro i disturbi psichici, molte aziende adottano attivamente le seguenti misure:

Tematizzate la salute
Per promuovere la salute e la sicurezza in azienda, si sono dimostrate efficaci una serie di misure adottate, per altro, da molte imprese. Il Laboratorio di Leadership vi aiuta a individuare le misure adatte alla vostra impresa. E, come se non bastasse, beneficerete di un accesso rapido e gratuito a una miriade di offerte su misura per voi. Affrettatevi a cogliere quest’occasione: ne vale veramente la pena.
Fonti
- Ufficio federale di statistica, Assenze
- Ufficio federale di statistica, Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) 2020: infortuni sul lavoro e problemi di salute connessi all'attività lavorativa
- Ufficio federale di statistica, Volume annuale delle assenze dei dipendenti
- Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR e Segreteria di Stato dell'economia SECO, Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012 (sintesi in italiano nella versione tedesca)
- Promozione Salute Svizzera, Job Stress Index 2022
- Promozione Salute Svizzera, Studio SWiNG: gestione dello stress - efficacia e benefici economici della promozione della salute sul posto di lavoro
- Segreteria di Stato dell'economia SECO, Ausgewählte Ergebnisse der Europäischen Unternehmensbefragung über neue und aufkommende Risiken 2019 (solo in tedesco)
- Statistique de l'assurance-accidents LAA (solo in francese o tedesco)