Ecco perché vale la pena contribuire a promuovere sicurezza e salute

Statisticamente parlando, la sua ditta perde 9000 franchi all’anno per collaboratrice o collaboratore, a causa di assenze per malattia e perdite di produttività.

Impegnandovi nella promozione della sicurezza e della salute, risparmierete denaro, aumenterete le prestazioni del vostro team e consoliderete la vostra attrattiva in qualità di datori di lavoro.

  • Delle collaboratrici e dei collaboratori sani sono più soddisfatti, motivati e produttivi.

  • Per voi imprenditrici e imprenditori si ridurrà il numero complessivo di giorni di malattia in azienda: in Svizzera sono dai sei ai sette all’anno per ogni posizione a tempo pieno.

  • Le collaboratrici e i collaboratori che godono di maggiori margine di manovra e autonomia decisionale diventano più competenti e indipendenti.

  • Un buon clima lavorativo vi rende datrici e datori di lavoro interessanti; così trovare persone valide diventerà ancora più facile.

  • Con un ambiente lavorativo sicuro e sano fidelizzerete più a lungo le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori. Avrete meno oneri che comportano elevate fluttuazioni del personale.

Un vantaggioso bilanciamento di carichi e risorse favorisce la creazione di buone condizioni lavorative: le risorse aiutano le lavoratrici e i lavoratori ad affrontare gli oneri che gravano su di loro. Alcuni esempi di risorse sono il margine di manovra, i comportamenti assistenziali di colleghi o superiori ma anche le espressioni di stima.

Quanto maggiori sono le risorse di cui beneficiano le lavoratrici e i lavoratori sul posto di lavoro rispetto ai carichi, tanto minori saranno la sensazione di esaurimento nonché i disturbi psicosomatici degli stessi. In qualità di dirigenti, sta a voi creare questo equilibrio.

Carichi inutili – costi elevati

I collaboratori delle aziende svizzere si sentono oppressi da una moltitudine di disturbi fisici e psichici. Ignorandoli, la vostra azienda andrà sicuramente incontro a un carico di lavoro più elevato.

Le sollecitazioni fisiche menzionate più frequentemente dalle dipendenti e dai dipendenti sono le seguenti:

Stare in piedi: 66,7%; Muovere sempre la stessa mano/lo stesso braccio: 57,4%; Temperature elevate o ridotte: 48,1%; Posture dolorose o stancanti: 45,4%; Trasportare o muovere pesi: 32,7%; Rumore: 24,6%
Disturbi fisici. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, fig. 3.
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La causa principale dei disturbi psichici è la sempre maggiore intensificazione del lavoro. I motivi più frequenti dello stress sono:

Troppe cose a cui pensare: 43.3%; Ritmo di lavoro sostenuto: 42.2%; Urgenze: 37.3%; Interruzioni: 35.8%; Pressione per le scadenze: 32.4%
Disturbi psichici. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, fig. 5.
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Circa il 10% di tutte le lavoratrici e i lavoratori intervistati afferma che il lavoro ha ripercussioni negative sulla loro salute. Due terzi di questi sostengono di essere quasi sempre o sempre sostenuti dalla propria superiore o dal proprio superiore. Ma questo significa anche che un terzo viene sostenuto soltanto a volte, raramente o mai.

Sostegno: 67%, nessun sostegno: 33%
Sostegno dalla superiore o dal superiore. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, p. 30.

Il 26% delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera beneficia di più risorse che carichi (zona favorevole), mentre il 45% parla di un rapporto equilibrato tra le due componenti (zona sensibile). Il 28% afferma di avere più carichi che risorse.

Risorse e carichi. Fonte: Job-Stress-Index 2022, Foglio d'Informazione, fig. 7.

Markantes Unfallrisiko auch in Dienstleistungsbetrieben

Entgegen gängiger Vorstellungen ereignen sich auch in Dienstleistungsbetrieben Unfälle: 2016 betrug das Unfallrisiko bei Berufsunfällen 5.1 Prozent. Bei den Nichtberufsunfällen war die Zahl um einiges höher, hier waren es sogar 12.9 Prozent. Mit anderen Worten: Von 1000 Beschäftigten im Dienstleistungssektor verunfallten 51 an einem Berufsunfall und 123 an einem Nicht-Berufsunfall.

Die meisten Unfälle (rund ein Drittel) in der Schweiz ereignen sich aufgrund von Stolpern und Stürzen. Grund dafür sind Stolperfallen wie lose Kabel oder andere Provisorien, Gegenstände in Durchgängen, Flüssigkeiten am Boden etc. Schlechte Beleuchtung oder das Tragen von Lasten, die die Sicht behindern, haben ebenfalls ein hohes Unfallpotenzial. Als Führungskraft können Sie diese Ursachen mit einfachen Massnahmen beheben.

Mit dem Absenzenrechner finden Sie heraus, welche Kosten die Ausfälle Ihrer Mitarbeitenden aufgrund von Unfällen und Krankheit ausmachen.

Una ridotta consapevolezza della salute e della sicurezza si ripercuote negativamente sull’economia svizzera

Molte assenze per motivi di salute sono evitabili. Le cifre svizzere ci dicono che possiamo ancora migliorarci:

  • Malattia e infortuni sono le cause di quasi 65% delle assenze. Ciò corrisponde a sei o sette giorni di assenza all’anno per ogni posizione a tempo pieno. Ogni giorno di assenza dal lavoro costa tra i 600 e i 1000 franchi, a seconda del settore e del metodo di calcolo.

  • A ciò si aggiungono i costi indiretti, ovvero l’onere per ridistribuire le mansioni all’interno del team, un carico più elevato sulle spalle dei restanti lavoratrici e lavoratori o i costi per la ricerca di una sostituzione.

  • Soltanto nel settore dei servizi ogni anno si verificano circa 150’000 infortuni professionali e 375’000 infortuni non professionali.

  • All’interno del comparto dei servizi sono particolarmente colpiti dalle assenze per motivi di salute, sia fisica che psichica, il settore alberghiero e quello della salute e dei servizi sociali.

  • Le vittime principali degli infortuni sono adolescenti e giovani adulti.

  • Le lavoratrici e i lavoratori meno qualificati registrano maggiori assenze per malattia e infortuni rispetto a quelli che presentano qualifiche più elevate.

Cosa fanno le imprese per promuovere sicurezza e salute in azienda?

Le imprese adottano diverse misure per contrastare i disturbi fisici e psichici delle proprie dipendenti e dei propri dipendenti. La loro intenzione è di aumentare la produttività e soddisfare le aspettative delle collaboratrici e dei collaboratori di un’attività lavorativa in un ambiente stimolante.

Per prevenire i disturbi fisici, molte ditte mirano alle seguenti misure da adottare in azienda:

Allestimento ergonomico degli uffici: 62.0%; pause regolari: 53.7%, Strumenti per sollevare e muovere pesi: 38.0%, Rotazione dei compiti per ridurre i carichi: 24.8%
Misure contro i disturbi fisici. Fonte: Ausgewählte Ergebnisse der Europäischen Unternehmensbefragung über neue und aufkommende Risiken 2019, fig. 4.

Contro i disturbi psichici, molte aziende adottano attivamente le seguenti misure:

Più margine decisionale nel gestire il proprio lavoro: 65%; Servizi di consulenza confidenziali: 49%; Riorganizzazione del lavoro: 43%; Formazioni sulla risoluzione dei conflitti: 37%; Intervento in caso di orari di lavoro estesi/irregolari: 37%
Misure contro i disturbi psichici. Fonte: Ausgewählte Ergebnisse der Europäischen Unternehmensbefragung über neue und aufkommende Risiken 2019, fig. 7.

Tematizzate la salute

Per promuovere la salute e la sicurezza in azienda, si sono dimostrate efficaci una serie di misure adottate, per altro, da molte imprese. Il Laboratorio di Leadership vi aiuta a individuare le misure adatte alla vostra impresa. E, come se non bastasse, beneficerete di un accesso rapido e gratuito a una miriade di offerte su misura per voi. Affrettatevi a cogliere quest’occasione: ne vale veramente la pena.

Fonti