Ecco perché vale la pena contribuire a promuovere sicurezza e salute

Statisticamente parlando, la vostra ditta perde 9000 franchi all’anno per collaboratrice e collaboratore, a causa di assenze per malattia e perdite di produttività.

Impegnandovi nella promozione della sicurezza e della salute, risparmierete denaro, aumenterete le prestazioni del vostro team e consoliderete la vostra attrattiva in qualità di datori di lavoro.

  • Delle collaboratrici e dei collaboratori sani sono più soddisfatti, motivati e produttivi.

  • Per voi imprenditrici e imprenditori si ridurrà il numero complessivo di giorni di malattia in azienda: in Svizzera sono dai sei ai sette all’anno per ogni posizione a tempo pieno.

  • Le collaboratrici e i collaboratori che godono di maggiori margine di manovra e autonomia decisionale diventano più competenti e indipendenti.

  • Un buon clima lavorativo vi rende datrici e datori di lavoro interessanti; così trovare persone valide diventerà ancora più facile.

  • Con un ambiente lavorativo sicuro e sano fidelizzerete più a lungo le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori. Avrete meno oneri che comportano elevate fluttuazioni del personale.

Un vantaggioso bilanciamento di carichi e risorse favorisce la creazione di buone condizioni lavorative: le risorse aiutano le lavoratrici e i lavoratori ad affrontare gli oneri che gravano su di loro. Alcuni esempi di risorse sono il margine di manovra, i comportamenti assistenziali di colleghi o superiori ma anche le espressioni di stima.

Quanto maggiori sono le risorse di cui beneficiano le lavoratrici e i lavoratori sul posto di lavoro rispetto ai carichi, tanto minori saranno la sensazione di esaurimento nonché i disturbi psicosomatici degli stessi. In qualità di dirigenti, sta a voi creare questo equilibrio.


Carichi inutili – costi elevati

Le collaboratrici e i collaboratori delle aziende svizzere si sentono oppressi da una moltitudine di disturbi fisici e psichici. Ignorandoli, la vostra azienda andrà sicuramente incontro a un carico di lavoro più elevato.

Le sollecitazioni fisiche menzionate più frequentemente dalle dipendenti e dai dipendenti sono le seguenti:

Stare in piedi: 66,7%; Muovere sempre la stessa mano/lo stesso braccio: 57,4%; Temperature elevate o ridotte: 48,1%; Posture dolorose o stancanti: 45,4%; Trasportare o muovere pesi: 32,7%; Rumore: 24,6%
Disturbi fisici. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, fig. 3.

La causa principale dei disturbi psichici è la sempre maggiore intensificazione del lavoro. I motivi più frequenti dello stress sono:

Troppe cose a cui pensare: 43.3%; Ritmo di lavoro sostenuto: 42.2%; Urgenze: 37.3%; Interruzioni: 35.8%; Pressione per le scadenze: 32.4%
Disturbi psichici. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, fig. 5.

Circa il 10% di tutte le lavoratrici e i lavoratori intervistati afferma che il lavoro ha ripercussioni negative sulla loro salute. Due terzi di questi sostengono di essere quasi sempre o sempre sostenuti dalla propria superiore o dal proprio superiore. Ma questo significa anche che un terzo viene sostenuto soltanto a volte, raramente o mai.

Sostegno: 67%, nessun sostegno: 33%
Sostegno dalla superiore o dal superiore. Fonte: Risultati più importanti dell'Indagine sulla salute in Svizzera 2012, p. 30.

Il 26% delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera beneficia di più risorse che carichi (zona favorevole), mentre il 45% parla di un rapporto equilibrato tra le due componenti (zona sensibile). Il 28% afferma di avere più carichi che risorse.

Risorse e carichi. Fonte: Job-Stress-Index 2022, Foglio d'Informazione, fig. 7.

Una ridotta consapevolezza della salute e della sicurezza si ripercuote negativamente sull’economia svizzera.

Molte assenze per motivi di salute sono evitabili. Le cifre svizzere ci dicono che possiamo ancora migliorarci:

  • Malattia e infortuni sono le cause di quasi l’80% delle assenze. Ciò corrisponde a sei o sette giorni di assenza all’anno per ogni posizione a tempo pieno. Ogni giorno di assenza dal lavoro costa tra i 600 e i 1000 franchi, a seconda del settore e del metodo di calcolo.

  • A ciò si aggiungono i costi indiretti, ovvero l’onere per ridistribuire le mansioni all’interno del team, un carico più elevato sulle spalle dei restanti lavoratrici e lavoratori o i costi per la ricerca di una sostituzione.

  • Soltanto nel settore dei servizi ogni anno si verificano circa 150’000 infortuni professionali e 375’000 infortuni non professionali.

  • All’interno del comparto dei servizi sono particolarmente colpiti dalle assenze per motivi di salute, sia fisica che psichica, il settore alberghiero e quello della salute e dei servizi sociali.

  • Le vittime principali degli infortuni sono adolescenti e giovani adulti.

  • Le lavoratrici e i lavoratori meno qualificati registrano maggiori assenze per malattia e infortuni rispetto a quelli che presentano qualifiche più elevate.

Cosa fanno le imprese per promuovere sicurezza e salute in azienda?

Le imprese adottano diverse misure per contrastare i disturbi fisici e psichici delle proprie dipendenti e dei propri dipendenti. La loro intenzione è di aumentare la produttività e soddisfare le aspettative delle collaboratrici e dei collaboratori di un’attività lavorativa in un ambiente stimolante.

Per prevenire i disturbi fisici, molte ditte mirano alle seguenti misure da adottare in azienda:

Allestimento ergonomico degli uffici: 62.0%; pause regolari: 53.7%, Strumenti per sollevare e muovere pesi: 38.0%, Rotazione dei compiti per ridurre i carichi: 24.8%
Misure contro i disturbi fisici. Fonte: Ausgewählte Ergebnisse der Europäischen Unternehmensbefragung über neue und aufkommende Risiken 2019, fig. 4.

Contro i disturbi psichici, molte aziende adottano attivamente le seguenti misure:

Più margine decisionale nel gestire il proprio lavoro: 65%; Servizi di consulenza confidenziali: 49%; Riorganizzazione del lavoro: 43%; Formazioni sulla risoluzione dei conflitti: 37%; Intervento in caso di orari di lavoro estesi/irregolari: 37%
Misure contro i disturbi psichici. Fonte: Ausgewählte Ergebnisse der Europäischen Unternehmensbefragung über neue und aufkommende Risiken 2019, fig. 7.

Tematizzate la salute

Per promuovere la salute e la sicurezza in azienda, si sono dimostrate efficaci una serie di misure adottate, per altro, da molte imprese. Il Laboratorio di Leadership vi aiuta a individuare le misure adatte alla vostra impresa. E, come se non bastasse, beneficerete di un accesso rapido e gratuito a una miriade di offerte su misura per voi. Affrettatevi a cogliere quest’occasione: ne vale veramente la pena.

Fonti