Stress

Se si manifestano sintomi di stress, il problema di fondo può essere dovuto a una serie di fattori. Per esempio lo stress sul lavoro può essere dovuto a orari di lavoro stressanti, come frequenti turni di notte o straordinari, oppure a conflitti nel team che mettono a dura prova l'atmosfera lavorativa. Ma anche lo stress dell'ambiente privato può contribuire ai sintomi di stress che si manifestano sul posto di lavoro. Fortunatamente esistono metodi efficaci per ridurre lo stress.

Anche voi a volte avete la sensazione di essere esauriti? Non siete affatto soli! Vi presentiamo una selezione di strategie collaudate per ridurre lo stress da lavoro, per tornare a bilanciare l'equilibrio tra lavoro e tempo libero e per migliorare la comunicazione nel team.

Gestione dello stress sul lavoro e gestione del personale

Buona parte dei dipendenti svizzeri si sente stressata dalla pressione delle prestazioni e sovraccaricata dalla routine quotidiana sul lavoro. Tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare a gestire meglio la situazione e a ridurre lo stress, l'ansia e i sintomi fisici.

Fondamentali in questo senso sono la gestione del proprio tempo, l'organizzazione e la pianificazione. Il motto è: prima completare un'attività, POI iniziare qualcosa di nuovo. Ciò significa anche esercitare un minor controllo e delegare le attività, lasciandole andare. Non siate troppo severi con voi stessi o con i vostri collaboratori, perché non tutto deve essere sempre perfetto. Uno stile direttivo appropriato può motivare il personale.

Siate il vostro «stress coach»

Un atteggiamento ottimista aiuta anche a essere meno stressati da fattori esterni. Concentratevi sulle cose belle della vita, garantite un equilibrio tra lavoro e tempo libero sostenibile e prendetevi del tempo per divertirvi e rilassarvi, oltre che per gli amici e la famiglia.

Se vi tenete liberi degli spazi di tempo per hobby come la musica, il giardinaggio, le passeggiate, la cucina o per sfogare le energie in eccesso attraverso l'esercizio fisico, siete già sulla buona strada.

Combattere lo stress in modo organizzato con liste delle cose da fare

Anche come leader, una buona leadership inizia da se stessi. Gli elenchi di cose da fare sono un modo ideale per creare ordine, dare priorità ai compiti e, soprattutto, toglierseli dalla testa, mettendoli su carta, elencandoli sul telefono cellulare o confinandoli su post-it. Indipendentemente dal sistema scelto, gli elenchi di cose da fare presentano vantaggi innegabili:

  • Scriverli è già di per sé un modo per suddividere un'enorme montagna di compiti in piccole porzioni realizzabili

  • Il caos nella vostra testa si trasforma in un elenco facile da tenere sotto controllo

  • Non si dimentica più nulla e la responsabilità viene affidata all'app o al taccuino

  • Studi scientifici dimostrano che si lavora più concentrati e si dorme anche più serenamente

  • Quando si riesce a spuntare qualcosa o a cancellarlo di gusto si prova un'immensa soddisfazione

Saper gestire la leadership dei dipendenti

I vostri dipendenti non stanno dando il meglio di sé, si distinguono negativamente per la scarsa puntualità, la scrivania caotica, la mancanza di igiene personale o soffrono di problemi psicologici che si ripercuotono sull'intero team? In qualità di leader, è importante affrontare questi aspetti in modo diretto e aperto e dare un feedback ai dipendenti, cosa che spesso si rivela più impegnativa del previsto.

È utile preparare adeguatamente queste conversazioni spiacevoli e affrontare la riunione con il giusto atteggiamento interiore. Mettersi nei panni dell'altro può cambiare positivamente il nostro atteggiamento di base, creare empatia e aiutarci a non vedere solo il negativo.

È inoltre fondamentale non affidarsi mai alle voci di corridoio, ma prendere per buone le informazioni di prima mano, perché ogni storia ha almeno due facce. Pertanto, assicuratevi di ascoltare i punti di vista dei dipendenti e di chiedere un feedback anche per i dirigenti.

Per di più, l'attenzione di una conversazione di critica deve essere focalizzata sulla cattiva condotta che si vuole affrontare, piuttosto che sulla persona stessa. Il motto è: obiettivo piuttosto che emotivo. Lo scopo di una discussione di questo tipo dovrebbe essere sempre quello di trovare insieme delle soluzioni, di determinare misure concrete per il miglioramento e quindi di garantire un'atmosfera di lavoro più piacevole e una collaborazione meno stressante. In questo modo si possono eliminare insieme i deficit, se possibile, e costruire sui punti di forza esistenti.