Burnout

I sintomi del burnout sono molto diffusi e devono essere presi sul serio. Possono assumere forme diverse e sono individuali come lo sono le persone e affliggono la salute fisica e mentale. Le cause vanno da frequenti straordinari o orari di lavoro stressanti, come turni, lavoro nel fine settimana o turni di notte, alla mancanza di equilibrio tra lavoro e tempo libero, al sovraccarico di lavoro e allo stress sul posto di lavoro o nella vita privata.

Il termine burnout è spesso usato come sinonimo dei termini depressione da esaurimento o sindrome da esaurimento. La sindrome del burnout è uno stato di esaurimento mentale che può manifestarsi con una perdita di energia, una crescente distanza mentale dal lavoro o sentimenti negativi nei confronti del lavoro, con conseguente riduzione delle prestazioni professionali.

I sintomi del burnout sono spesso dovuti allo stress cronico sul lavoro e al sovraccarico di lavoro. Le persone colpite hanno la sensazione persistente di essere esaurite e soffrono di un esaurimento debilitante.

Il tempo medio perso a causa del burnout non è facile da determinare a causa dei numerosi fattori individuali coinvolti. Per le malattie mentali in generale è tuttavia aumentato negli ultimi anni e in Svizzera si aggira generalmente intorno a un mese.

Segni di burnout

Molte cose possono essere segno di una sindrome di burnout, di uno stress mentale, di un disturbo o di una malattia. Le persone colpite spesso prendono le distanze dagli altri esseri umani sia a livello professionale che privato. Possono anche soffrire di disturbi fisici come disturbi del sonno, difficoltà respiratorie o vertigini.

Inoltre, i pazienti affetti da burnout hanno spesso l'impressione di non ricevere un riconoscimento sufficiente da parte dei superiori, lanciano accuse contro se stessi e contro gli altri e sono così amareggiati che, oltre ai problemi professionali, ciò incide anche sulla loro vita di coppia o familiare. Possono avere l'impressione di non essere abbastanza e tendono a mostrare un aumento dei sintomi del burnout come problemi di concentrazione, incapacità di prendere decisioni, mancanza di iniziativa e indifferenza.

Burnout, come uscirne: prevenire il burnout

Per evitare che la pressione e lo stress professionale troppo alto o troppo basso portino a effetti psicologici o psicosomatici come il burnout o il bore-out, esistono alcuni validi approcci alla prevenzione del burnout. Tra questi, ad esempio, i moderni modelli di orario di lavoro come l'orario di lavoro annuale o l'orario flessibile. Anche l’equilibrio tra lavoro e tempo libero per i dirigenti rientra nella gamma di misure possibili.

Se desiderate ridurre lo stress sul lavoro per voi stessi e la vostra azienda e garantire un sano “Work-life-balance”, le offerte che seguono vi forniranno possibili suggerimenti, informazioni e assistenza. I resoconti delle esperienze nella nostra guida possono essere considerati come una sorta di «coach del burnout» per supportarvi come manager nel lavoro quotidiano e aiutarvi ad andare avanti.