Agenzia pubblicitaria nel Canton Vaud
In quanto agenzia pubblicitaria, il nostro obiettivo è cercare di continuo soluzioni creative. Nei periodi più stressanti questo può portare a un esaurimento a livello mentale; la salute del mio personale, tuttavia, mi sta molto a cuore. La crisi del coronavirus mi ha dimostrato ancora una volta che per questo sono essenziali la coesione e l’interazione all’interno del team.
Michael Kamm, CEO
- Azienda
- Agence Trio, Vaud
- Anno di fondazione
- 1931
- N. di collaboratrici e collaboratori
- 15
Lo sport ci aiuta contro lo stress
Trovo che l’attività fisica sia un buon antidoto contro lo stress sul lavoro. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, se vogliono, ricevono un contributo finanziario per svolgere delle attività sportive. Inoltre, in azienda abbiamo un gruppo che si incontra regolarmente per correre: perché insieme tutto è più facile. Così motiviamo le persone a fare sport ma anche a prevenire lo stress.
Ascoltare è uno dei miei compiti principali
Quando interagisco con le collaboratrici e i collaboratori, se le/i ascolto sono già a metà strada. Ascoltare è un mio dovere, in quanto capo, se voglio venire a conoscenza per tempo dei problemi e dei conflitti in azienda. È un investimento che richiede tempo, ma ne vale sicuramente la pena. Ascoltando capisco meglio quali sono i problemi delle collaboratrici e dei collaboratori e posso aiutarle/i a trovare una soluzione.
Definisco regole chiare per il lavoro in home office
Quando lavoravamo in home office, il mio timore era che avremmo mescolato la vita privata con quella lavorativa. Ero preoccupato che il personale non sarebbe più riuscito a staccare. Per questo ci siamo date/i delle regole di comunicazione: al di fuori dell’orario di lavoro non si devono inviare e-mail e la sera nessuno ha l’obbligo di essere reperibile. In compenso abbiamo stabilito una finestra oraria di sei ore durante le quali tutte/i devono essere raggiungibili.
Insieme ci facciamo delle grandi risate
Ridere fa bene alla salute: ecco perché il senso dell’umorismo è una componente importante della nostra cultura imprenditoriale. Farsi due risate insieme, andare a bere un caffè oppure inviare una cartolina a un/a collega sono gesti che rendono la nostra azienda una datrice di lavoro vivibile e concreta. Sono piccole cose ma che richiedono attenzione e tempo.