Organizzazione e pianificazione

Organizzazione e pianificazione fanno da contrappeso allo stress. Si assicuri di coordinare adeguatamente il personale, affinché tutte/i sappiano quali siano i propri compiti e quando vanno espletati. Si assicuri che le sue collaboratrici e i suoi collaboratori possano codecidere orari e mansioni di lavoro.

Offerte adatte

Esperienze

Suggerimenti per la vostra impresa

  • Tenete monitorato il carico di lavoro del vostro team

    Esaminate il carico di lavoro del vostro team, non appena notate che uno dei membri sembra essere oberato. Controllate prima le vostre priorità e, in seguito, distribuite i compiti nel team. Le collaboratrici e i collaboratori stesse/i conoscono al meglio il proprio carico di lavoro e sanno se possono accettare altri compiti.
  • Indite una brevissima riunione giornaliera

    Attendete che arrivino tutte/i in ufficio, indite una riunione non più lunga di 15 minuti; l’ideale è svolgerla in piedi. Durante questi meeting di durata molto breve ognuno fa un riassunto di quello che è successo il giorno precedente, dei problemi riscontrati e infine accenna a quello che c’è da fare il giorno stesso. Questo tipo di aggiornamento breve è un modo efficiente per informare e coordinare i team.
  • Distribuite i compiti insieme

    Coinvolgete le collaboratrici e i collaboratori del vostro team quando dovete distribuire i compiti e interrogatele/i sulle loro preferenze. Questo può motivarle/i e incentivare la loro soddisfazione, ma può anche servirvi a riconoscere delle qualità di alcune collaboratrici e di alcuni collaboratori che prima d’ora non conoscevate.
  • Permettete alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori di organizzarsi autonomamente

    Le collaboratrici e i collaboratori saranno più soddisfatte/i e performanti se si sentiranno responsabili del proprio operato e saranno in grado di decidere in che modo raggiungere l’obiettivo richiesto. Organizzare brevi meeting a inizio giornata è un modo perfetto per discutere delle priorità dell’azienda. Si deve trattare di un momento in cui tutte/i possono confrontarsi sugli obiettivi della giornata e offrire oppure chiedere aiuto.

Tutto perfettamente organizzato?

Per l`autotest