Team e cultura del lavoro

Un cattivo clima nel team è motivo di stress e scarso impegno. Fate sì che le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori vengano volentieri al lavoro; così eviterete le assenze. E, in caso comunque di assenze, il team sarà più preparato ad affrontarle.

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Suggerimenti per la vostra impresa

  • Date l’esempio

    Affidabilità, disponibilità ad aiutare, rispetto reciproco e un pizzico di senso dell’umorismo: nella vostra funzione di dirigente siete un esempio autorevole e una guida per il team. Badate quindi al vostro comportamento e date l’esempio mostrando ciò che per voi è più ragionevole.
  • Fate in modo che i membri del team nutrano una stima reciproca

    Promuovete attivamente un clima sereno in azienda. Siate voi a fare il primo passo dimostrando alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori che le/i stimate e considerate il loro lavoro importante. Permettetevi anche di imparare dalle vostre collaboratrici e dai vostri collaboratori: è un gesto motivante per tutti. Non tollerate alcun comportamento scorretto nei confronti delle colleghe e dei colleghi in azienda.
  • Intervenite per tempo

    In qualità di dirigente, intervenite il prima possibile in caso di mobbing o comportamenti vessatori e chiarite la situazione. Ignorare il problema a lungo termine può portare a conseguenze disastrose. Cercate di parlare con le vittime e, se necessario, chiedete aiuto a una/o specialista esterna/o.
  • Una cosa che si può imparare è saper aiutare

    Soprattutto nei momenti più difficili, chiedete alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori in cosa hanno bisogno di aiuto. Incaricate due o tre persone di trovare una soluzione a compiti difficili. Congratulatevi con i membri del team che si dimostrano pronti ad aiutare gli altri.
  • Affidatevi a un supporto esterno

    A volte è necessario affidarsi a un aiuto esterno quando si arriva a una situazione di stallo in un conflitto. Spesso, con il supporto di coach o mediatrici/mediatori, è possibile arrivare rapidamente a soluzioni praticabili.
  • Discutere situazioni complesse nel contatto con i clienti

    Discuta con i suoi collaboratori le situazioni complesse che causano loro stress. Raccolga all’interno del team casi e possibilità di soluzione, così che la prossima volta tutti ne possano beneficiare.

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