Prevenire gli infortuni sul lavoro
Importanti conoscenze di base per le piccole imprese del settore dei servizi in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute: scoprite di più sui vostri obblighi in qualità di datori di lavoro, sui fondamenti della protezione dei lavoratori e su come prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nella vostra azienda. Trattiamo tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro, dagli infortuni sul lavoro alla manipolazione di sostanze chimiche, oltre alle particolarità del prestito personale, del telelavoro e del lavoro temporaneo.
Cominciamo col chiarire la seguente domanda: in che modo la sicurezza sul lavoro è utile alla vostra azienda e quali sono i vostri obblighi in qualità di datore di lavoro? Proteggere la salute del vostro personale non va solo a vantaggio dei vostri collaboratori, ma aumenta anche l’economicità della vostra azienda. Una riduzione delle assenze significa più risorse, meno perdita di know-how, meno bisogno di personale ausiliario o temporaneo, nessuna continuazione del versamento del salario in caso di infortunio di lavoro e un risparmio per la vostra azienda di circa CHF 1000.- al giorno.
L'obiettivo delle misure di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute è garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, che prevenga infortuni, malattie professionali e disturbi legati allo stress e i relativi rischi di infortunio. Per informazioni più approfondite, consultare il glossario della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), il sito web della SECO dedicato alla "Salute sul lavoro" o la "Quali sono i vostri obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute?" della Suva.
Gli infortuni sul lavoro più frequenti
Quando si parla di infortunio professionale, spesso si pensa alla manutenzione, alla costruzione o alla manipolazione di sostanze pericolose. Ma non è solo nell’edilizia o nella manutenzione degli edifici che possono verificarsi incidenti gravi. Tra tutti gli infortuni al lavoro, i più frequenti – ovvero inciampi, scivolamenti e cadute in piano – si verificano spesso in ufficio, sulle scale mentre si va in mensa, in un negozio, ecc. (fonte).
Nel 2022, tra le persone che esercitano un’attività lucrativa, il 7,8% degli uomini e il 3,7% delle donne sono stati vittime di un infortunio sul lavoro (fonti: UST, Suva infortunio professionale). Secondo la statistica degli infortuni LAA, nel 2024 in Svizzera sono stati denunciati 915 000 casi di infortuni professionali, infortuni durante il tempo libero e malattie professionali. Ciò corrisponde a un leggero aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%). Secondo il comunicato stampa pubblicato il 1° luglio 2025 dalla SERVIZIO CENTRALE DELLE STATISTICHE DELL’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI LAINF (SSAINF), il numero di infortuni e malattie professionali presso la SUVA è diminuito del 3,6%. Per contro, gli infortuni sul lavoro sono leggermente aumentati dello 0,8% presso gli altri assicuratori privati, che operano principalmente nel settore dei servizi. Nel settore del commercio e dei servizi, il rischio per 1000 persone impiegate a tempo pieno – solo per gli infortuni professionali – era pari al 52,8 nel 2022. Questo rischio varia a seconda del settore: 27,5 per gli uffici di architettura e ingegneria, 49,6 nel commercio al dettaglio, 70,4 nella ristorazione, 81,3 nel settore sanitario, 139,3 nel collocamento e nella fornitura di personale o addirittura 157,2 nel settore Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento.
Le norme di sicurezza da applicare e la prevenzione sono un compito direttivo
In qualità di dirigente, avete la migliore visione d’insieme dei processi nella vostra azienda. Potete identificare tempestivamente i potenziali rischi per la salute del vostro personale e stabilire norme di sicurezza e tutela della salute vincolanti. La prevenzione è redditizia, anche dal punto di vista finanziario, e potete contare sul sostegno di vari organismi. In questo modo potete individuare in modo efficace le migliori possibilità di prevenzione per la vostra azienda, e tutto questo a costi contenuti. Inoltre, avete diritto a ricevere consulenza sulle misure di protezione richieste dalla Suva o dall’ispezione cantonale del lavoro.
Quando occorrono gli specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL) o e come si svolgono le visite e i controlli aziendali
I datori di lavoro sono tenuti a ricorrere a specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute quando ciò si renda necessario. Ciò vale in particolare quando mancano le conoscenze specialistiche necessarie per individuare sistematicamente i pericoli, valutare i rischi connessi, definire misure di protezione adeguate o istituire un sistema di sicurezza funzionante.
Maggiori informazioni sulla direttiva CFSL 6508 "Ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro" e un elenco delle società specializzate che dispongono di specialisti MSSL sono disponibili alla pagina Informazioni per i datori di lavoro della CFSL.
Valutazione dei pericoli e pianificazione delle misure
L’obiettivo prioritario è prevenire i disturbi psichici e fisici. La determinazione dei pericoli è quindi fondamentale, poiché un pericolo può essere eliminato solo se è noto. Anche nel settore dei servizi esistono numerosi rischi potenziali per la sicurezza e la salute:
- Pericolo di cadute e inciampi dovuti a pavimenti o scale scivolosi, cavi sul pavimento, ecc.
- Sollecitazioni all’apparato locomotore dovute a movimenti ripetitivi, postazioni di lavoro poco ergonomiche, posture forzate, ecc.
- Sostanze pericolose (prodotti chimici/sostanze biologiche), ad esempio per inalazione o contatto con la pelle
- Pericoli di incendio e di esplosione
- Sollecitazioni dovute all’ambiente di lavoro causate da calore o freddo estremi, correnti d’aria, ecc.
- Pericoli legati alla mancanza di organizzazione del lavoro, a istruzioni insufficienti, a tempi di riposo insufficienti, ecc.
- Sollecitazioni psichiche, come carichi di lavoro eccessivi, discriminazione, mobbing, ecc.
Maggiori informazioni sulla valutazione dei rischi sono disponibili qui.
Basi e prescrizioni legali relative al telelavoro
La legge prevede che i datori di lavoro siano responsabili della sicurezza e della salute del proprio personale sul luogo di lavoro, indipendentemente dal fatto che il lavoro venga svolto in azienda o a domicilio. Gli obblighi dei datori di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute sono definiti nel Codice delle obbligazioni (in materia di diritto del lavoro, art. 328 CO), nella legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, art. 82 LAINF) e nella legge sul lavoro (in materia di protezione dei lavoratori, art. 6 LL).
A tal fine l’azienda deve prendere tutte le misure che siano necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze. Sebbene la responsabilità globale ricada sul datore di lavoro, questi deve ricorrere alla partecipazione dei lavoratori. Questi ultimi hanno quindi una responsabilità esecutiva.
Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare l’opuscolo della Suva: "Quali sono i vostri obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute?" nonché nelle direttive relative alla legge sul lavoro e alle relative ordinanze della SECO.
Lavoro temporaneo e prestito personale svizzera
La legislazione prevede che i lavoratori temporanei siano soggetti alle stesse regole di sicurezza del personale dell’azienda. Se si ricorre a lavoratori temporanei, spetta anche all’azienda, in qualità di luogo di intervento, adottare misure efficaci in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. La Suva è un interlocutore affidabile che mette a vostra disposizione diversi strumenti informativi relativi al lavoro temporaneo e al prestito di personale.
Anche la SECO mette a disposizione informazioni dettagliate sul tema "Collocamento privato e personale a prestito".