Complimenti, la Sua #leadership dimostra responsabilità verso la sua squadra!

Per altri temi, abbiamo raccolto offerte per aiutarla a migliorare ulteriormente.

Comunicazione

3.8 di 5 punti

2273 hanno raggiunto un punteggio più alto

Cambiare significa coinvolgere le collaboratrici e i collaboratori

In previsione di cambiamenti, riflettete su chi toccheranno e chi va coinvolto nel processo di cambiamento. Comunicate alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori come intendete coinvolgerle/i: informandole/i, facendole/i partecipare o facendole/i codecidere?

Team e cultura del lavoro

4.5 di 5 punti

1177 hanno raggiunto un punteggio più alto

Date l’esempio

Affidabilità, disponibilità ad aiutare, rispetto reciproco e un pizzico di senso dell’umorismo: nella vostra funzione di dirigente siete un esempio autorevole e una guida per il team. Badate quindi al vostro comportamento e date l’esempio mostrando ciò che per voi è più ragionevole.

Leadership

4.6 di 5 punti

1277 hanno raggiunto un punteggio più alto

Continua così!

Lavoro e vita privata

3.5 di 5 punti

1623 hanno raggiunto un punteggio più alto

Parlate di stress

Se notate che una collaboratrice o un collaboratore mostra i primi segni di stress o di sovraffaticamento (mancanza di concentrazione, irritabilità, mal di testa, disturbi del sonno ecc.) non esitate a parlargliene. Cercate di individuare insieme le cause del disagio e trovate delle misure appropriate. Offrite il vostro sostegno, ad esempio nel pianificare il lavoro, fissare priorità o formulare obiettivi giornalieri o settimanali.

Organizzazione e pianificazione

3.0 di 5 punti

2637 hanno raggiunto un punteggio più alto

Indite una brevissima riunione giornaliera

Attendete che arrivino tutte/i in ufficio, indite una riunione non più lunga di 15 minuti; l’ideale è svolgerla in piedi. Durante questi meeting di durata molto breve ognuno fa un riassunto di quello che è successo il giorno precedente, dei problemi riscontrati e infine accenna a quello che c’è da fare il giorno stesso. Questo tipo di aggiornamento breve è un modo efficiente per informare e coordinare i team.

Posto di lavoro

4.2 di 5 punti

1469 hanno raggiunto un punteggio più alto

Fate spazio e aumentate la luminosità

Spazio per muoversi, luce, rumori di sottofondo e un bel clima sono tutti requisiti che contraddistinguono un ambiente di lavoro piacevole. Valutate eventuali misure da implementare: spesso bastano davvero pochi passi per migliorare la situazione generale. Ad esempio: aumentare di poco lo spazio tra le scrivanie oppure munire le postazioni di un sistema di insonorizzazione o di lampade da lavoro regolabili individualmente.