Complimenti, nella Sua azienda, #team & cultura del lavoro sono al top!

Per altri temi, abbiamo raccolto offerte per aiutarla a migliorare ulteriormente.

Comunicazione

3.6 di 5 punti

2762 hanno raggiunto un punteggio più alto

Parlate dell’andamento dell’attività

Stabilite appuntamenti fissi durante l’anno, nei quali informare le collaboratrici e i collaboratori rispetto all’andamento dell’attività: quali obiettivi abbiamo raggiunto? Dove siamo arrivati? Come sta andando? Quali problemi sono sorti? Cosa facciamo per risolverli? Questi appuntamenti andrebbero fissati più volte all’anno.

Team e cultura del lavoro

4.0 di 5 punti

2423 hanno raggiunto un punteggio più alto

Date l’esempio

Affidabilità, disponibilità ad aiutare, rispetto reciproco e un pizzico di senso dell’umorismo: nella vostra funzione di dirigente siete un esempio autorevole e una guida per il team. Badate quindi al vostro comportamento e date l’esempio mostrando ciò che per voi è più ragionevole.

Leadership

3.9 di 5 punti

3635 hanno raggiunto un punteggio più alto

Create momenti dedicati alla formazione

Non c’è niente di più motivante di imparare cose nuove e perfezionare le proprie competenze. Gran parte del processo di apprendimento avviene sul posto di lavoro. Create dunque momenti di scambio tra le collaboratrici e i collaboratori, ad esempio con un programma di tutoraggio oppure fissando nella riunione settimanale una trattanda dedicata allo scambio di esperienze.

Lavoro e vita privata

2.3 di 5 punti

5354 hanno raggiunto un punteggio più alto

Fissate delle priorità

Voi dovreste occuparvi in primo luogo di mansioni importanti non altrimenti affidabili a nessun altro. Dunque sbrigate immediatamente quelle più urgenti e fissate una data per quelle meno importanti. Così avrete una panoramica più chiara del vostro tempo e saprete subito se avete ancora abbastanza risorse per occuparvi di tutto. Delegate i compiti meno importanti ma urgenti alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori. Lasciate da parte quelli che non sono né importanti né urgenti.

Organizzazione e pianificazione

2.6 di 5 punti

3980 hanno raggiunto un punteggio più alto

Indite una brevissima riunione giornaliera

Attendete che arrivino tutte/i in ufficio, indite una riunione non più lunga di 15 minuti; l’ideale è svolgerla in piedi. Durante questi meeting di durata molto breve ognuno fa un riassunto di quello che è successo il giorno precedente, dei problemi riscontrati e infine accenna a quello che c’è da fare il giorno stesso. Questo tipo di aggiornamento breve è un modo efficiente per informare e coordinare i team.

Posto di lavoro

3.0 di 5 punti

4458 hanno raggiunto un punteggio più alto

Fate spazio e aumentate la luminosità

Spazio per muoversi, luce, rumori di sottofondo e un bel clima sono tutti requisiti che contraddistinguono un ambiente di lavoro piacevole. Valutate eventuali misure da implementare: spesso bastano davvero pochi passi per migliorare la situazione generale. Ad esempio: aumentare di poco lo spazio tra le scrivanie oppure munire le postazioni di un sistema di insonorizzazione o di lampade da lavoro regolabili individualmente.