Servizio di aiuto domestico nel Cantone di Neuchâtel

Io e il mio personale siamo sempre in movimento. In qualità di collaboratrici domestiche aiutiamo i nostri clienti a domicilio. Regolarmente le mie collaboratrici subiscono infortuni, ad esempio in seguito a una caduta. Per questo motivo, insieme alla clientela, cerco sempre di rendere il luogo di lavoro il più sicuro possibile. Si tratta di un obiettivo che mi sta molto a cuore, anche se non è sempre realizzabile.

Ritratto foto Catherine Hirschy

Catherine Hirschy, direttrice

Azienda
La Fée du Logis, Neuchâtel
Anno di fondazione
1997
N. di collaboratrici e collaboratori
17

In caso di assenze reagisco rapidamente

Sono già capitati incidenti sul lavoro oppure assenze per malattia che hanno coinvolto le mie collaboratrici. In quei momenti ho dovuto riorganizzare rapidamente l’agenda e devo dire che le altre collaboratrici mi sono sempre venute incontro, sostituendo la persona assente. È una grande fortuna, perché è difficile trovare personale temporaneo.

Catherine Hirschy mentre pulisce una finestra.
Cerco di rendere il luogo in cui le mie collaboratrici e i miei collaboratori lavorano a contatto con la clientela il più sicuro possibile.

Trascorrere tempo insieme per instaurare fiducia

Per me è importante instaurare un rapporto di fiducia con le mie collaboratrici. Per farlo, investo il tempo che serve nei colloqui, durante i quali vengo a conoscenza delle loro esigenze e dei loro problemi, sia sul lavoro che nel privato. Questo mi permette di reagire per tempo.

Devo distribuire bene i compiti

Come titolare, devo fare attenzione che tutte le collaboratrici abbiano il «giusto» carico di lavoro. Devo distribuire correttamente i compiti, aiutare il personale a organizzarsi ma anche essere pronta, se necessario, a ridurre il carico di lavoro a chi ne ha bisogno.